SpRiTz.it * Padova * SpRiTz.it * Studenti * SpRiTz.it * Padova * Spritz.it * UniversitÓ * Spritz.it * Lavoro * Tempo libero

63
UTENTI CONNESSI
       



 
COLLABORA :.
PRESS :.
CHI SIAMO :.
PREFERITI :.


Litfiba



LITFIBA

I Litfiba nascono nel 1980 a Firenze e, dopo alcune pubblicazioni di EP e singoli e mutamenti della formazione iniziale, incidono nel 1985 DESAPARECIDO per l’I.R.A. (con Piero Pelù - voce, Ghigo Renzulli - chitarre, Ringo De Palma - batteria, Gianni Maroccolo - basso, Antonio Aiazzi - tastiere), il primo atto della Trilogia del Potere che contiene già tracce memorabili come "Eroi nel vento", "Instambul", "Tziganata" e "Lulù e Marlene". Con il doppio album 17 RE (1986) i Litfiba danno una scossa a tutto il panorama. Le influenze raccolte in molti anni esplodono in suoni caleidoscopici e melodie inarrestabili, e le canzoni che lo compongono sono molto eterogenee (basta citare "Re del silenzio", "Cafè", "Mexcal e Rosita", "Pierrot e luna", "Tango" e "Apapaia"). L’anno successivo 12/5/87 ("APRITE I VOSTRI OCCHI") è l’album dal vivo che chiude questo periodo raccolgiendo molto del loro materiale più significativo. Con il terzo lavoro che chiude la trilogia di cui sopra, LITFIBA 3 (1988), il gruppo esce definitivamente dall’ambito underground per palesarsi come la realtà più interessante dell’intero panorama italiano, grazie alla raggiunta maturità compositiva e all’esperienza raccolta in molti anni di concerti in Italia, in Europa e oltreoceano. L’album PIRATA (1989), realizzato in parte dal vivo e in parte in studio, li consacra definitivamente. La formazione subisce un ulteriore mutamento con l’uscita di Gianni Maroccolo, attratto dalla sua passione per la produzione artistica, e l’abbandono di Ringo De Palma, dovuto ad una noiosa forma di tendinite. L’innesto di Daniele Trambusti, Roberto Terzani, Federico Poggi Pollini e Candelo Cabezas contribuisce all’arricchimento del nuovo sound dei Litfiba, ispirato al latinismo del rock con canzoni come "Tex", "Santiago", "Amigo" e "Cangaceiro". Su queste basi, Pelù e Renzulli rinnovano lo spirito dei Litfiba e sbancano le classifiche con EL DIABLO (1990), album dedicato al fuoco e manifesto antireazionario a difesa della cultura del rock. A gioire di questo successo non ci sarà Ringo De Palma, fermato per sempre da un arresto cardiaco, anche se il suo drumming rimarrà nella memoria dei fans grazie alla raccolta SOGNO RIBELLE (1992). Dopo un anno di tour all’estero e nuove composizioni, i Litfiba si ripresentano al pubblico con TERREMOTO (1993), pregno di rock roboante e ispirato alle vicende politiche e sociali che hanno sconvolto il panorama italiano di quei mesi. Dedicato alla terra, l’album prevede testi che trattano il tema della mafia e della televisione, del fascino perverso del denaro, dei mutamenti in corso e ancora dell’antimilitarismo. Lo stile si è ulteriormente evoluto e il sound è ancora più pieno, guidato sempre dalla chitarra di Ghigo e dalla voce di Piero che nel batterista Franco Caforio hanno trovato un nuovo compagno di strada. Nei mesi successivi la band risponde nuovamente alla vocazione ‘live’ e intraprende il Terremoto tour, che fornirà lo spunto e la base per COLPO DI CODA (1994), il doppio album dal vivo che segna l’esordio per la EMI e che viene messo in vendita ad un prezzo speciale. Ancora nel 1994 esce SPIRITO, album approntato con la collaborazione di Rick Parashar, già al lavoro con i Pearl Jam di "Ten". L’album, dedicato all’aria, sembra un buon punto di partenza per esplorare nuove strade. Con arrangiamenti e suoni più essenziali delle passate produzioni, inaugura una nuova stagione che si concretizza con la pubblicazione di LACIO DROM (1995), un progetto che unisce un cd con esecuzioni dal vivo inedite e remix, a un homevideo realizzato durante lo Spirito Tour. Con MONDI SOMMERSI (1997), album dedicato all’acqua, i Litfiba completano la tetralogia degli elementi e danno una svolta maggiormente tecnologica al loro repertorio. MONDI SOMMERSI vende bene, più di 600 mila copie, e viene seguito, nel 1998, dalla pubblicazione di un album dal vivo intitolato CROCE E DELIZIA. Nel 1999 esce il nuovo album di studio, INFINITO, accompagnato da voci sempre più insistenti che parlano di divorzio tra Pelù e Renzulli. Al termine del tour Pelù abbandona per davvero, e Renzulli torna in sala con un nuovo cantante, Gianluigi Cavallo, al quale si accoda presto la nuova ritmica (già nei Malfunk) composta da Gianluca Venier e Ugo Nativi. Il risultato è in un nuovo album, ELETTROMACUMBA, che esce nel gennaio 2000. Segue un tour, nel corso del quale i Litfiba sperimentano anche il proprio rapporto con internet, rendendo disponibile del materiale live solo su web. Nel frattempo al batterista Ugo Nativi si sostituisce Gianmarco Colzi, con il quale la band fiorentina registra il nuovo album, INSIDIA, uscito nell’ottobre del 2001.

 





 
NICKNAME: PASSWORD:
HO PERSO LA PASSWORD
 

 
 

   

RICERCA
 


 
TOTALI: 53545
ArolfDe95   [..scrivi]  
Natias   [..scrivi]  
Belisa   [..scrivi]  
bobb22   [..scrivi]  
Metis15   [..scrivi]  
Florenc   [..scrivi]