SpRiTz.it * Padova * SpRiTz.it * Studenti * SpRiTz.it * Padova * Spritz.it * UniversitÓ * Spritz.it * Lavoro * Tempo libero

23
UTENTI CONNESSI
       



 
COLLABORA :.
PRESS :.
CHI SIAMO :.
PREFERITI :.



Categoria: PADOVA+
Metrotram

(pagina 1 di 1)

Autore Intervento
tomarebeaInviato il 30 novembre 2008 14:2  
[profilone]   [speedy]    [Modifica]
A distanza di molti anni dal primo progetto inizia a prendere forma questo costosissimo e controverso sistema di trasporto.

Quali secondo voi le considerazioni che dovrebbero essere rese pubbliche?

Vista la non trasparenza delle istituzioni qualcuno sa quali sono i costi effettivi? Le responsabilità? Le assicurazioni? Le partecipazioni del denaro dell'UE?

Cosa ne dite delle conseguenze sul traffico padovano?

Quali pensate siano gli attori principali a decidere il formarsi di questo inutile mezzo di locomozione pubblico più costoso da usare del mezzo privato?
catcherInviato il 30 novembre 2008 14:26  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
tutte.
100 milioni di euro.
tutte dei politici (principalmente della giunta Destro).
RCA?
nessuna.
praticamente trascurabili.
i vari assessori che si sono succeduti.
vincentsInviato il 30 novembre 2008 16:55  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
Ci fu un grosso stanziamento di denaro, per non perderlo si decise per il tram(scelta praticamente obbligata)fregandosene del fatto che la città non richiedeva certo una cosa tanto inutile quanto costosa..
Con quella cifra si poteva fare ben altro per la viabilità di padova, ma sappiamo tutti oramai come funziona la politica..
MatanInviato il 30 novembre 2008 18:17  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
il problema è che il finanziamento era vincolato al mezzo su via guidata, senza la via guidata niente finanziamento... io sono tra i sostenitori, anche se ho molte riserve... stando ad aps da quando è entrato in servizio è cresciuto in maniera consistente il numero di passeggeri sulla tratta guizza - stazione (ex linea 8), e già questo direbbe che i padovani in media lo apprezzano... ci sono tante cose controverse (costi, fragilità del sistema,il fatto che sia sperimentale, il fatto che padova sia una città inadatta ad un mezzo su via guidata... solo per citarne alcune), ma nel complesso non è così male... certo, a parità di prezzo si potevano fare molte altre cose migliori per la città, ma come dicevo all'inizio, senza che fosse su via guidata non ci sarebbe stato il contributo di cui si parlava sopra...
tomarebeaInviato il 1 dicembre 2008 23:25  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
Il progetto giunta Destro (dove io ero testimone diretto) parlava di una guida "ottica". Delle telecamere dovevano seguire una linea sull'asfalto, il tram poteva andare fuori dal tracciato senza problemi per evitare le macchine.
Il progetto tram era già stato accettato dalla giunta zanonato nonostante il referendum che confermava che padova non lo voleva. La giunta destro dopo aver vinto grazie alla obiezione al tram... ha fatto sto ***** di tram. Poi vabbeh la realizzato zanonato con Ivo rossi che coerente con le tendenze politiche era favorevole e contrario a intermittenza.

Chiarito questo volevo sapere, cis ono costi che vanno al di la dei finanziamenti? Perche mai essere favorevoli a un trapeo del genere quando bastava mettere dei bus, magari a metano cosi non inquinavano? Si perche il tram non inquina in citta (a parte le onde elettromagnetiche) ma inquina dove si produce elettricità.
Si è provveduto a servire con mezzi pubblici quelli che vivono fuori dalla tratta del tram che prima erano serviti da bus?
Io per attraversare la strada uscendo da casa mia ci mettevo pochi secondi, ora c'è un semaforo che è sempre rosso (anche quando non ci sono macchine, i semafori intelligenti ci sono in tutta europa tranne qui, qui ci sono quelli che diventano rossi se arrivi sopra i limiti assurdi) per seguire le indicazioni non posso svoltare a sinistra con il risultato che mi devo fare piu km rilasciando fino al mezzo litro di benzina nell'aria... bella rivoluzione il tram.
Chi di quelli che vive per esempio all'arcella come me e ha un mezzo a due ruote per esempio ha convenienza a prendere il tram? Ci mette mezzora per andare da una parte all'altra costa piu di un euro ad andare e piu di un euro a tornare...
I conti tornano?
Perche anche per le opere piu pubblicizzate (la tangenziale, la statale del santo nuova, il tram!) c'è un lavoro di base che fa schifo? Ma come si fa ad andare in macchina su strade piene di buche, scalini, dove le strisce sono di tutti i colori (piu la corsia arancione di cemento anche) ed ogni volta che cambiano segnaletica (spesso) o ogni volta che fanno un buco per riparare una tubatura (solitamente il giorno dopo l'asfaltatura) ci lasciano per terra le strisce vecchie o le coprono di un nero trasparente che sembra piu un lucido perche si vedano meglio riflesse?
Ancora deve iniziare a girare per l'arcella e i risultati sul traffico gia si vedono.
Alla guizza dicono che devono fare una strada per deviare il traffico... e ci pensano adesso.
Il cavalcavia nuovo della stazione dovrebbe venire su entro dicembre in teoria se il tram inizia il suo servizio. Quanti anni ci hanno messo a fare il ponte a pontevigodarzere che è ancora con la segnaletica provvisoria? Comè possibile che un cavalcavia nasca in una settimna? capisco se a farlo è ikea ma se è il comune è un ipotesi realistica?
vincentsInviato il 1 dicembre 2008 23:54  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
Matan, anche io prendo piu' di qualche volta il tram in centro, ma prima facevo tutto allo stesso modo con il bus...e lo faccio ancora, semplicemente adesso prendo quello che arriva prima..
Poi ci rendiamo conto della follia a cui siamo arrivati? Un finanziamento(piuttosto consistente) ,indirizzato alla mobilità pubblica, che ti obbliga a fare una determinata scelta totalmente incoerente alla realtà del territorio? Ma mi spieghi i nostri amministratori locali cosa sono li a fare? Ma dimmi te, una città come padova cosa se ne fa del metrotram...quando eventualmente sarebbe bastato aggiornare la flotta di mezzi pubblici con degli autobus elettrici... E' vergognoso e basta, non c'è altro da dire, poi vedremo che casino ci sarà all'arcella...
MatanInviato il 2 dicembre 2008 1:0  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
vincents, come dicevo sono d'accordo a dire che padova è una città inadatta ad un mezzo su rotaia... purtroppo l'hanno fatto e tocca tenercelo adesso...
tomarebeaInviato il 2 dicembre 2008 2:10  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
se tocca tenercelo è solo perche continua il sistema corrotto, se ci fosse qualcuno di "pulito" a gestire ci sarebbe una serie di asfaltature sulle vie principali della città, si toglierebbero i fili per aria e si insisterebbe a ricercare le responsabilità (tral l'altro non difficili da trovare) e farne pagare i danni ai coinvolti.
catcherInviato il 2 dicembre 2008 20:27  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
per piacere espandere il concetto "città inadatta a un mezzo su rotaia"
KTHXBAI
tomarebeaInviato il 2 dicembre 2008 22:43  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
se vuoi una stima tecnica non posso essere io a dartela, ma come opinione pesata credo che un mezzo che ha bisogno di posare rotaie su canali tombinati non mi da l'idea di un suolo stabile, basti vedere i salti che si fanno in scooter solo percorrendo riviera tito livio.
Inadatta perche è pur sempre una citta d'arte, con strade romane corredate da sanpietrini. Se bisogna mettere strisce di cemento rosso per queste strade tanto vale asfaltarle abbassando l'inquinamento acustico e allungando la vita delle vetture che percorrono queste strade.
E i fili alle case? E fare passare un treno dove dovrebbero passare le macchine? Le macchine dove passano?
Corsi per il tram non ci sono a Padova, gia fanno i marciapiedi piu grandi della carreggiata a volte... anche chi è nelle sedie a rotelle spesso deve occupare la carreggiata perche i marciapiedi sono un cumulo di buche. E ci vogliamo far passare anche un treno? A me sembra ce ne siano di motivi per giustificare l'incompatibilità.

1 -





 
NICKNAME: PASSWORD:
HO PERSO LA PASSWORD
 

 
 

   

RICERCA
 


 
TOTALI: 53561
narduzz96   [..scrivi]  
deborah28   [..scrivi]  
mircosoft   [..scrivi]  
giggino   [..scrivi]  
Sogni   [..scrivi]  
felix83   [..scrivi]